Sesamo: proprietà nutrizionali e benefici

Il sesamo (Sesamum indicum) è una pianta erbacea ampiamente impiegata nella tradizione gastronomica di alcuni paesi asiatici e africani, di cui è originaria. I semi, da cui si ricava anche un olio dalle molteplici proprietà nutrizionali, sono i protagonisti di gustose ricette, sia salate che dolci, che si stanno diffondendo anche nella cultura culinaria nostrana.
Il sesamo può essere bianco o nero. Il sesamo bianco, più facilmente reperibile, trova posto principalmente sulle tavole siciliane, come ingrediente per la preparazione di un croccante e in aggiunta al pane. Il sesamo nero, dal sapore più aromatico, è utilizzato principalmente nella cucina cinese e in quella giapponese per la guarnizione di alcuni tipi di sushi.
Da un punto di vista strettamente nutrizionale, il sesamo è innanzitutto una ricca fonte di calcio. In una porzione di 100 grammi, infatti, sono presenti dagli 800 ai 1000 milligrammi di calcio. Degna di nota è anche la presenza di altri sali minerali come fosforo, magnesio, manganese, zinco, selenio e ferro. Il sesamo è anche ricco di proteine, che rappresentano il 18% circa del totale. I semi di sesamo sono anche ricchissimi di acido oleico e di acido folico e, come tali, contribuiscono all’abbassamento del colesterolo cattivo nel sangue. Consumare quotidianamente dei semi di sesamo, inoltre, aiuta a tenere sotto controllo il livello della pressione sanguigna. E non solo. Studi dimostrano che il sesamo ha importanti virtù antiossidanti e antitumorali. In particolare sembra che l’utilizzo costante di sesamo sia di aiuto nella prevenzione del cancro al colon. Il sesamo è anche un rimedio naturale ad alcune patologie di natura intestinale. Inserirli all’interno della propria dieta permette di migliorare la propria digestione e, nello specifico, di combattere disturbi fastidiosi come quello dei vermi intestinali. Infine, consumare i semi o l’olio, aiuta a combattere la forfora e a rendere più lievi i dolori di natura reumatica.
Insomma, una vera e propria panacea a portata di tutti.