Background Image
0 0
Risotto alle verdure

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
160 gr riso
150 gr carote
1 lt brodo vegetale
150 gr zucchine
150 gr peperoni
1/2 cipolla bianca
20 gr Parmigiano Reggiano
qb pepe
qb sale
qb olio extravergine di oliva

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Risotto alle verdure

Cuisine:
  • 50 min
  • Serves 2
  • Medium

Ingredients

Directions

Share

l risotto alle verdure è un primo piatto colorato e leggero, oltre che buonissimo.

(Visited 104 times, 1 visits today)

Steps

1
Done

Tagliatele a brunoise (ovvero a cubetti molto piccoli). Cercate di tagliare tutte le verdure della stessa dimensione in questo modo la cottura sarà uniforme.

2
Done

Tagliate a spicchi i pomodorini, metteteli in una ciotola e aggiungete un cucchiaino di zucchero, in modo che perdano l'acidità. Tritate la cipolla , e una metà mettetela ad appassire a fuoco bassissimo in una padella capiente insieme a tre cucchiai d'olio e al burro, per fare in modo che la cipolla non bruci in questa fase potete aggiungere un mestolo di brodo.

3
Done

Quando la cipolla sarà diventata trasparente (ci vorranno circa 15 minuti) versate in padella tutta la verdura tagliata a cubetti: le zucchine, metà carota, i cubetti di melanzane, i piselli e i peperoni . Salate e pepate e lasciate cuocere le verdure per cira 15 minuti, le verdure dovranno risultare morbide ma non sfatte.

4
Done

In un'altra padella fate soffriggere nell'olio rimanente un trito preparato con la costa di sedano, l'altra metà della cipolla e della carota . Anche in questo caso lasciate andare a fuoco basso per circa 10 minuti, per non rischiare che il soffritto bruci potete aggiungere anche in questo caso un mestolo di brodo. Quindi unite il riso e fatelo tostare insieme al soffritto . Aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare.

5
Done

Quando quest'ultimo sarà evaporato, aggiungeteun mestolo di brodo e lasciate cuocere aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto rigirando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando il riso sarà giunto a metà cottura salate e aggiungete le verdure che ormai saranno cotte (14), e continuate a cuocere il riso sempre aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto. Quando il riso sarà cotto, aggiungete anche i pomodorini, amalgamate bene tutto e spegnete il fuoco.

6
Done

A questo punto potete procedere alla mantecatura del risotto, spegnete il fuoco e aggiungete il burro , il parmigiano , il prezzemolo tritato e aggiungete una macinata di pepe macinato fresco, date l'ultima mescolata e il vostro risotto alle verdure è pronto.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
gamberoni-agrodolce-sapereesapori
previous
Gamberoni in agrodolce
rotoli-ricotta
next
Rotolini di crepes alla ricotta
gamberoni-agrodolce-sapereesapori
previous
Gamberoni in agrodolce
rotoli-ricotta
next
Rotolini di crepes alla ricotta
Translate »
Il Sapere del Gusto
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.