Background Image
0 0
Ricetta delle empanadas

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
250 farina di manioca
250 farina 00
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
1 uovo
200 ml acqua tiepida
q.b sale

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Ricetta delle empanadas

Le empanadas sono un piatto ideale da fare per una cena con gli amici, si possono preparare in anticipo e poi cuocere all'ultimo momento, inoltre non è necessario friggerle, ma possono essere cotte in forno limitando quindi l'apporto calorico.

  • Serves 8
  • Easy

Ingredients

Directions

Share

Le empanadas sono un tipico cibo di strada diffuso in tutto il Sud America, in special modo in Argentina, in Colombia, in Cile e in Perù.

Le empanadas si presentano come fagottini di pasta ripieni di carne, verdure, tonno o formaggio, che possono essere fritti o cotti al forno. Generalmente sono a forma di mezzaluna, con i bordi seghettati, lunghe circa 10-12 cm.

Le empanadas sono tradizionalmente un cibo povero ed umile, di tradizione contadina, venivano preparate dalle donne di famiglia per festeggiare il ritorno dei loro uomini dalle pampas (i campi agricoli dove rimanevano a lungo a sorvegliare le mandrie).

Nel corso dei secoli sono nate numerose varianti di questo piatto, la cui ricetta originale prevede che siano preparate con farina di manioca e un ripieno di carne macinata e cipolle (detto pino), ma oggigiorno si trovano empanadas dai ripieni più disparati: uova, formaggio, olive, pomodoro, patate, legumi, spezie, pesce, gamberi, pollo, lepre, a volte anche nella versione dolce con dentro la frutta e l’uva sultanina.

 

(Visited 83 times, 1 visits today)

Steps

1
Done

Per il ripieno

300 g di carne macinata mista
2 cipolle
2 patate
1 uovo
1 albume per spennellare
qualche fogliolina di prezzemolo
paprika o peperoncino
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco per sfumare
sale e pepe q.b.

2
Done

Procedimento

In una ciotola mescolare la farina con il sale, aggiungere l'uovo sbattuto, l'olio e l'acqua a mano a mano continuando a mescolare. Non è detto che servino 200 ml di acqua, dipende da quanta ne assorbe la farina, regolarsi quindi di conseguenza. L'impasto sarà pronto quando sarà omogeneo e compatto, come quello del pane o della pizza per intenderci.

3
Done

Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente, quindi lasciarla riposare.

4
Done

In una padella fare un soffritto con l'olio e la cipolla tritata finemente, aggiungere le patate tagliate a cubetti e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Unire la carne macinata, sfumare con il vino bianco, far rosolare bene la carne e cuocere per circa altri 10 minuti.

5
Done

A cottura quasi ultimata unire le spezie (prezzemolo, cumino, paprika e peperoncino), il sale e il pepe.

6
Done

tendere l'impasto con un mattarello sopra un tagliere, formare dei cerchi di circa 12 cm con l'aiuto di un coppapasta, quindi riempire ogni empanada con 1 mestolo di impasto.
Chiudere ogni empanada a metà, decorando i bordi esterni con le punte di una forchetta.

7
Done

olendo un effetto più lucido si può spennellare la superficie delle empandas con l'albume d'uovo.
Disporre le empandas in una teglia foderata di carta da forno e cuocerle a forno già caldo a 190°C per circa 15 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata.

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
uova-alla-benedict
previous
Come fare le uova alla Benedict
next
Torta di patate, prosciutto e mozzarella in padella
uova-alla-benedict
previous
Come fare le uova alla Benedict
next
Torta di patate, prosciutto e mozzarella in padella
Translate »
Il Sapere del Gusto
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.