Directions
La mousse di cioccolato è un dessert molto semplice da preparare, per il quale avrete bisogno di pochi ingredienti. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, che potrete presentare ai vostri ospiti durante le vacanze natalizie. Si presta perfettamente a diventare un dessert da fine pasto o come dolce pomeridiano.
Mousse di cioccolato: consigli sulla guarnizione
A fare la differenza è certamente la guarnizione. Per questo dolce al cucchiaio abbiamo proposto, nella nostra ricetta, una classica decorazione con panna. Voi potrete, però, sbizzarrirvi, utilizzando, ad esempio, dei coloranti alimentari per dare un tocco di vivacità alla ricetta. Scegliete il rosso, per trasformare la panna in un ciuffo colorato e aggiungete fragole o frutti di bosco. Oppure create degli strati di mousse e panna all’interno della coppa che andrete a servire al vostro ospite. Un’idea simpatica può essere anche quella di servire la mousse di cioccolato all’interno di coni, come se fosse un gelato.
La mousse di cui vi parliamo in questo post prevede l’utilizzo di cioccolato fondente. I più golosi potranno optare per il più dolce cioccolato al latte o, in alternativa, per il cioccolato bianco. La procedura è sempre la stessa.
Non crediate di sconvolgere la ricetta originale optando per una mousse ad un gusto differente. Questo dolce spumoso, infatti, sin dalle sue origini, prevedeva diverse varianti. Il primo a descrivere il procedimento per la preparazione di una mousse dolce fu lo chef francese Menon, all’interno del ricettario Les soupers de la cour, datato 1755. In quel frangente il cuoco parlò di quattro tipi di mousse, al caffè, allo zafferano, alla crema e al cioccolato. Dunque, non abbiate timore di lasciare spazio alla fantasia personalizzando la vostra mousse, sia nella decorazione che nel gusto. Bon appétit!