Directions
Le zucchine sott’olio sono un’altra di quelle conserve in vetro che ricordano tanto i sapori, troppo spesso dimenticati, delle ricette delle nostre nonne, una di quelle preparazioni che farebbe invidia ai migliori chef del momento, ma che spesso vengono accantonate proprio per la loro semplicità, rischiando anche di risultare banali e scontate.
Ma se amate i sapori tradizionali provate questa semplice ricetta che vi spiega come fare delle zucchine sott’olio gustose e croccanti al punto giusto, scottate con acqua e aceto, ma ricche del sapore che il sott’olio può regalare alle migliori verdure di stagione. Per asciugare le zucchine io utilizzo il classico metodo di mia nonna, le metto ad essiccarsi un po’ al sole, perdono in maniera naturale un po’ della loro acqua di vegetazione e risultano molto croccanti, ma se preferite utilizzare un metodo più veloce potrete metterle in un colapasta, cospargerle con un po’ di sale doppio, coprirle con un piatto ed un peso e farle “sgocciolare” dall’acqua di vegetazione per un paio d’ore.
Come fare le zucchine sott’olio
Le zucchine sott’olio sono una conserva dell’estate, ideale per gustare delle fresche zucchine di stagione tutto l’anno. Ottime su pane e bruschette.
Ingredienti (per 2 vasetti da 300 gr)
- 800 gr di zucchine
- 500 ml di acqua
- 250 ml di aceto di vino (bianco)
- 700 ml circa di olio d’oliva (extravergine)
- 4 spicchi di aglio
- 2 peperoncino
- 2 rametti di menta
- q.b. di sale