Directions
La Confettura di Cipolle Rosse è un’ottima conserva agrodolce preparata con le famose cipolle rosse e molto più dolci rispetto a quelle classiche dorate. Ottima con i formaggi, in particolare quelli stagionati, e anche con le carni. Si conserva anche per un anno in barattoli sottovuoto. Una volta aperto il barattolo conservare in frigorifero e consumare entro una settimana.
Ingredienti
1 kg di cipolle rosse
1 foglia di alloro
30 ml do cognac
200 gr di zucchero semolato
200 gr di zucchero di canna
100 ml di vino bianco o rasoto
Procedimento
sterilizzate e asciugate bene dei vasetti in vetro per conserva. Sbucciate,lavate,aciugate le cipolle con carta da cucina e tagliatele a fettine.
Versatele dentro una ciotola capiente, aggiungete gli zuccheri, il vino, il cognac e la foglia d alloro. con un cucchiaio di legno,mescolate le cipolle affinchè si saporiscono; coprite e lasciate macerare per almeno 6 ore in un luogo fresco e asciutto. Nell’attesamescolate di tanto in tanto, per favorire l’assorbimento degli aromi.
Terminato il tempo togliete l’alloro e versate il contenuto dentro una pentola capiente e bollite a fuoco basso per 30 minuti fino ad ottenere una crema molto densa. Invasate la marmellata ancora calda, chiudete e lasciatela raffreddare.
Conservate i vasetti in un luogo fresco e buio per un mese.