Directions
LA MACEDONIA, PROTAGONISTA DELL’ESTATE
Frutta fresca tagliata a pezzetti, condita con zucchero e succo di limone o arancia, con l’aggiunta o meno di spumante o di un goccio di vino dolce o liquore. Coloratissima e dissetante, la macedonia è tra le protagoniste della tavola estiva. Può essere preparata tutto l’anno con la frutta di stagione, ma è durante i mesi caldi che diventa immancabile a tavola: ideale a fine pasto, si trasforma velocemente in un goloso dessert con l’aggiunta della panna montata, del gelato al fiordilatte o alla vaniglia, della crema di ricotta o del cioccolato fondente; abbinata allo yogurt, invece, diventa perfetta a colazione o per uno spuntino leggero e nutriente. Per un tocco in più qualcuno la insaporisce con un pizzico di cannella, dal profumo irresistibile, o di zenzero, che la rende piacevolmente piccante.
Oltre che per il gusto è apprezzata per la sua praticità: in molti la portano con sé a lavoro, per una pausa rinfrescante, oppure per un picnic sull’erba o un pranzo in spiaggia.
Tra le tante ricette che si possono sperimentare, ci sono quelle sulla frutta esotica e le macedonie che si possono preparare con esse, indicate ad esempio per sostituire la frutta in una cena.
Ingredienti:
- 1 papaya
- 1 ananas
- 1 mango
- 2 limoni
- 7 baccelli di vaniglia