Directions
Oggi vi parliamo della crostata con patate dolci, una ricetta che affonda le origini nel passato. Le patate dolci, originarie dell’America Latina, venivano spesso impiegate come alternativa allo zucchero nelle preparazioni dolciarie. Così come indica il nome stesso, infatti, la “patata americana” – così come da noi viene solitamente conosciuta – ha un sapore zuccherino, quasi simile a quello delle castagne.
Patate dolci, principali caratteristiche
Le patate dolci non sono, come erroneamente si crede, una differente varietà di patate. Differentemente dalle più diffuse patate comuni, quelle dolci non sono tuberi, bensì radici tuberose. Non si tratta, dunque, solo di una differenza di sapore. Per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali, anche le patate dolci hanno molteplici proprietà che le rendono un toccasana per il nostro organismo. Un recente studio ha anche messo in luce come il consumo di patate americane contribuisca ad abbassare i livelli di diabete e di colesterolo.
Le patate dolci sono, inoltre, ricche di sali minerali e di fibre. Sono per questo consigliate a tutti coloro che soffrono di stipsi. Possono infatti garantire un corretto funzionamento della digestione.
La crostata con patate dolci è un tipico dolce autunnale e invernale. Potrete proporlo a colazione per la vostra famiglia o, se avete ospiti, come accompagnamento goloso ad una buona tazza di tè.