Ingredients
-
200 gr farina integrale
-
100 gr farina 00
-
120 gr zucchero di canna
-
30 gr cacao amaro
-
100 ml olio di semi di mais
-
200 ml latte di soia
-
50 gr cioccolato fondente
-
1 bustina lievito per dolci
Directions
Quella del ciambellone vegano è una moda che potrebbe non tramontare mai. Si tratta, infatti, di un dolce appetitoso, calorico ma salutare, ideale non solo per chi ha fatto del vegan una scelta di vita, ma anche per chi soffre di diverse patologie. L’assenza di uova, infatti, lo rende uno spuntino perfetto per chi ha il livello di colesterolo cattivo sopra i limiti consentiti. Allo stesso tempo, mancando latte e burro, si presta ad essere una merenda ben tollerata da chi non digerisce il lattosio. La presenza delle mele e del cioccolato fondente, poi, fanno di questo dolce una parentesi giornaliera davvero golosa.
Ciambellone vegano: come renderlo più appetitoso
Se volete davvero stupire i vostri ospiti, divertitevi a decorare il vostro ciambellone e, al contempo, a renderlo ancora più piacevole al palato. Per deliziare gli occhi, guarnite il vostro dolce aggiungendo un tocco di colore. Vi basterà poggiare sulla superficie delle foglioline di menta, con accanto more o lamponi. Il sapore dei frutti rossi si sposerà benissimo con quello del cioccolato fondente. Se invece preferite richiamare il gusto stesso del ciambellone, realizzate delle semplici decorazioni, ornando il perimetro del piatto con delle fettine di arancia. Spolverate con dello zucchero a velo e servite.
Per rendere il tutto ancora più goloso, preparate le porzioni e, accanto ad ogni fetta, poggiate una pallina di gelato alla soia. Scegliete un gusto delicato, come vaniglia o fiordilatte. In questa maniera farete felici anche gli amici più ghiotti.
Ciambello vegano: variante speziata
A chi preferisce i sapori un po’ esotici, consigliamo una variante speziata. Alla ricetta originale potrete aggiungere della cannella (perfetta con le mele) o altre spezie. Grattugiate dello zenzero per un retrogusto un po’ acre o, per un sapore più dolce, della polvere di vaniglia. Con il ciambellone vegano al cioccolato si sposano benissimo anche chiodi di garofano (che esalteranno il gusto dell’arancia), cardamomo e curcuma.